Ale

Profilo

Cognome e nome*

Sicoli Alessandro

Nome, Nickname o Brand*

Ale

Competenze*

3d generalist, Modellazione, Programmazione Python

Area di impiego*

Realtà virtuale, Scientifico

Sito web

http://www.asicoli.com

Hardware

Mac Book Pro 15′ Retina

Curriculum o Statuto

CURRICULUM VITÆ

 

Cognome:          Sicoli

Nome:               Alessandro

Nato a:              Milano il 20-7-1967

Residente a:        Milano in Via Monsignor Martini, 8

Telefono:           02/39665397 (Casa), 393/7648029 (Cell.)

E-mail:              asicoli@gmail.com, alessandrosicoli@yahoo.it

Stato Civile:       Coniugato

 

FORMAZIONE SCOLASTICA

 

1986 Ha conseguito il Diploma di Maturità Scientifica, presso il Liceo Scientifico Statale “Luigi Cremona” di Milano,  con la votazione di 60/60.

 

1995 Ha conseguito il titolo di Dottore in Ingegneria Elettronica ad indirizzo Matematico  Fisico, presso il Politecnico di Milano con la votazione di 87/100.

Oggetto della tesi di laurea, dal titolo “EUKLIDES, AMBIENTE DI SVILUPPO PER LA  SIMULAZIONE DI UN OPERATORE AUTONOMO ROBOTIZZATO”, è stata la  creazione, in linguaggio Common LISP, di un ambiente  di sviluppo per le simulazioni robotiche e la successiva implementazione, in tale ambiente,  di un sistema autonomo consistente in un robot mobile dotato di braccio manipolatore.

 

1996 Ha sostenuto l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione.

 

1997 Si è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

 

03/2015 – 06/2017 Lavora in qualità di solution architect presso Arnoldo Mondadori Editore. In questo ruolo, all’interno della BU Tech Innovation, progetta e supervisiona soluzioni Big Data & Machine Learning al fine di ottimizzare e monetizzare le informazioni circa la customer base aziendale. In questo ruolo partecipa alla selezione, alla fase di start-up e alla configurazione di prodotto piattaforma DMP (Digital Management Platform – Oracle Bluekai) del gruppo Mediaset.

 

10/2011 – 02/2015 Lavora in qualità di solution architect & team leader Web R&D per il cliente SEAT Pagine Gialle. In questo ruolo supervisiona le soluzioni software dal punto di vista architetturale, sia in riferimento allo sviluppo di progetti interni, sia per l’assessment delle soluzioni offerte dai fornitori esterni. Esegue scouting tecnologico. Propone, progetta e realizza proof of concept e prototipi al fine di delineare le evoluzioni dei prodotti e delle soluzioni software interne alla Internet Factory SEAT in ambito Web & Mobile.

 

01/2009 – 09/2011 Lavora in qualità di analista funzionale & solution architect. In questo ruolo, per Hewlett Packard Italiana su cliente Fastweb, analizza, in collaborazione con Demand, progetta e coordina la realizzazione di soluzioni architetturali in ambito SOA per la gestione verticale, dal Front End Web al Back End, dei portali di vendita e di gestione del mondo Fastweb.

 

02/2006 – 12/2009 Lavora, in qualità project manager e referente della service creation per l’integrazione con il back end Telecom per Matrix (gruppo Telecom Italia). In questa veste coordina e gestisce progetti di integrazione strategica e progetti per la distribuzione di contenuti in forma digitale sui principali portali e canali web italiani (www.virgilio.it, Portale Servizi Telecom Italia, http://www.yalp.it, etc…)

 

2004-2006  Lavora, in qualità di software architect e technical leader per ACCENTURE all’interno di un progetto di ricerca e sviluppo della Fondazione Italiana Accenture. In questo ruolo coordina un gruppo di lavoro e progetta componenti architetturali con tecnologia .NET Framework volti alla realizzazione di applicazioni e servizi Web ad alta accessibilità conformi agli standard internazionali e alle direttive della legge ‘Stanca’ del 2005.

 

2005-2006 Collabora come autore di articoli scientifico-tecnici con lo Studio Editoriale Ellisse, alla realizzazione dell’opera I-Droid01 per il Gruppo Editoriale DeAgostini.

 

2004  Lavora, in qualità di progettista, team leader e sviluppatore, per IBM all’interno di un progetto internazionale per H3G. In questo ruolo progetta e sviluppa componenti Java (J2EE) in ambiente BEA WebLogic 8.1 nell’ambito di un sistema DRM (Digital Right Management)  per contenuti mobile.

 

2003-2004  Lavora, in qualità di progettista e sviluppatore, presso la Regione Lombardia. In questo ruolo progetta e sviluppa componenti Java (J2EE) in ambiente IBM WebSphere Portal

 

1999-2003  Lavora, in qualità project manager e team leader, per AISoftw@re Medical Solutions SpA. In questo ruolo, progetta, coordina la realizzazione e sviluppa sistemi software client-server, multi-tired e ad oggetti distribuiti basati su tecnologia object oriented prevalentemente orientati all’integrazione di informazioni multiprotocollo.

 

1997-2000 Lavora, in qualità di team leader, per la divisione Banking di AISoftw@re SpA. In questo ruolo, coordina il gruppo di sviluppo di componenti software per la valutazione del rischio finanziario, all’interno di un dealing system.

 

1997 E’ consulente nel centro di sviluppo informatico della Multi Media Pubblicità S.p.A., quale analista, sviluppatore e system manager, in ambiente  misto UNIX (AIX, SCO) e Windows.

 

1996 E’ consulente presso la Servizi Italia s.r.l., collaborando con i vertici aziendali, sia a livello tecnico, sia commerciale, come analista, sviluppatore e system manager, su piattaforme UNIX, Apple Macintosh e Microsoft  Windows.

 

1995     Frequenta uno stage post-lauream, presso il centro di Ricerca e Sviluppo della Bull di Pregnana di Rho, nell’ambito di un progetto per la realizzazione di un sistema palmare per la lettura e la gestione di smart card usate come contante elettronico.

 

1994-95 Svolge il servizio civile sostitutivo, presso il Centro di Calcolo dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche  ‘Mario Negri’ di Milano, su richiesta diretta  dell’Istituto stesso, in qualità di consulente informatico.

 

1987-90 Collabora con la Divisione Libri del Gruppo Editoriale Jackson, come curatore del software allegato a varie collane di testi didattici. Partecipa inoltre direttamente all’attività redazionale. Per lo stesso gruppo editoriale, Traduce dalla lingua inglese il volume “Programmer’s Guide to the Amiga” di R. A. Peck ©1988 Sybex, New York USA,

 

 

COMPETENZE SPECIFICHE

 

Ottima conoscenza della lingua Inglese scritta. Buone capacità di conversazione nella stessa.

 

Ottima conoscenza della tecnologia Big Data volta alla raccolta, alla trasformazione e all’elaborazione parallela di grandi volumi di informazioni, in particolare attraverso il framework Hadoop e la suite Cloudera. Si segnalano nello specifico l’implementazione di algoritmi di machine learning, attraverso Spark MLLib, Mahout e Python scikit-learn, l’elaborazione di dati SQL-like attraverso Impala e l’elaborazione near realtime attraverso il framework Spark Stream.

 

Approfondita e vasta esperienza come software architect, software engineer, project manager e coordinatore di team per lo sviluppo di sistemi software ad alto livello di complessità, multi-tired, in ambiente di programmazione eterogeneo e multipiattaforma.

 

Ottima conoscenza dei processi e delle metodologie di project management, dei formalismi e dei tool informatici ad esso dedicati.

Approfondita esperienza nella progettazione e nella realizzazione di architetture SOA e Web Based, con particolare attenzione per le problematiche di interoperabilità tra le tecnologie eterogenee, attraverso l’uso di Web Services, sia REST sia SOAP e di piattaforme EAI (Enterprise Architecture Integration) e ESB (Enterprise Service Bus).

Ottima conoscenza delle tematiche relative al Programmatic ADV, alla creazione delle audience e allo sfruttamento dei dati di prima, seconda e terza parte delle customer base. Buona conoscenza della piattaforma DMP Oracle Bluekai, sia in termini di utilizzo sia di integrazione e sviluppo mediante le relative API.

 

Approfondita esperienza nell’utilizzo delle più avanzate tecnologie all’interno della progettazione dei sistemi software. Si segnalano in particolare: strumenti CASE, modelli UML, componenti Object Oriented, Design Patterns, oggetti distribuiti (Java RMI, ORB/CORBA, Microsoft COM/DCOM), etc…

Ottima conoscenza dei linguaggi di programmazione Java, C, C++ (GNU GCC, Apple Objective C, Visual C++), Python (Scipy, scikit-learn) C# .NET, Visual BASIC, Common LISP, PASCAL; buona conoscenza ed esperienza di programmazione anche in linguaggio Assembler di vari microprocessori.

 

Ottima conoscenza del famework JavaEE/J2EE per la progettazione e la realizzazione di soluzioni Enterprise e mission critical. Approfindita esperienza d’uso dei più diffusi tool in ambito Java Enterprise quali SPRING, Hibernate, JDO, STRUTS, Java Server Faces.

 

Ottima conoscenza delle tecnologie di tipo Web/ASP, l’uso di Application Server basati su JavaEE e su .NET Framework (si segnalano Apache Tomcat, BEA WebLogic, IBM WebSphere Portal, JRun, ATG Dynamo, IIS con Framework .NET), dei linguaggi di script sia lato server sia lato client (JavaScript, VBScript, etc…) e del linguaggio XML.

 

Buona conoscenza delle piattaforme Mobile iOS e Android, sia in termini di sviluppo di applicazione native sia nell’integrazione con la business logic realizzata mediante servizi di back end.

 

Buona conoscenza delle problematiche relative all’accessibilità in ambito di servizi e funzionalità legati alla Information e Communication Technology, con particolare attenzione per i temi legati alle GUI e alle applicazione Web Based. Nello specifico si segnalo le direttive WCAG/WAI  del consorzio internazionale W3C e la conformità, per la realtà italiana, a quanto dettato in materia di accessibilità dalla legge ‘Stanca’ del 2005

 

Buona conoscenza del Framework Microsoft .NET e delle tecnologie ad esso associate.

 

Buona conoscenza dell’uso, in fase di programmazione, di: TCP/IP Socket API (Berklay e WinSock), Microsoft MFC & ATL, librerie multipiattaforma quali OpenGL API, Rogue Wave Tools.h++

 

Buona conoscenza di MySQL e Oracle e degli altri principali RDBMS (MS SQLServer, Informix, DB2), del linguaggio SQL, delle tecnologie di connessione remota ai Data Base stessi (JDBC, ODBC, ADO) e del software di interrogazione client-server e in architettura multi-tired.

 

Buona conoscenza dei Data Base NoSQL di tipo colonnare (Cassandra) e di tipo document oriented (MongoDB).

 

Buona esperienza come sistemista in ambiente UNIX (Linux, IBM AIX, SUN Solaris, etc) e Windows NT/2000/XP/2003

 

Buona conoscenza delle realtà proprie di una casa editrice scientifico-tecnica e del processo di progettazione e produzione di riviste e opere librarie sia in veste di autore sia a livello redazionale per la validazione dei contenuti.

 

 

 

0
0
1
1556
8874
——
73
20
10410
14.0

Normal
0

false
false
false

IT
JA
X-NONE

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Table Normal”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”;}

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi della Legge 675/96.