Attivo 1 mese, 3 settimane fa ProfiloAttivitàPortfolioRisorse condiviseMedia 0 Visualizza Profilo Il nome o brand* paolopastorino Competenze* Principiante Area di impiego* Artistico, Effetti speciali, Storyboard, illustrazioni, scenografie, Formazione Sito web paolopastorino83.wixsite.com/paolopastorino Profilo Facebook http://www.facebook.com/paolo.pastorino Instagram http://www.instagram.com/paolopastorino Curriculum o Statuto Paolo Pastorino (1983), compositore elettroacustico. Ha iniziato gli studi di musica elettronica presso il Conservatorio di Sassari nel 2012, sotto la guida del Maestro Walter Cianciusi, conseguendo il diploma di I livello con il massimo dei voti e la lode. Nel 2014 ha partecipato a uno stage di formazione artistica presso il Centro Ricerche Musicali di Roma, sotto la supervisione del Maestro Michelangelo Lupone. Nel 2015 è stato incaricato dal Conservatorio di Sassari per la registrazione di un disco in Germania contenente le Sei Sonate di Mendelssohn, affidate all’organista Giovanni Solinas presso la Basilica gotica St. Cornelius di Dülken. Questo lavoro è stato pubblicato e distribuito dall’etichetta tedesca Motette, specializzata in musica sacra, corale e organistica. Nel 2017 ha completato il diploma di II livello in musica elettronica presso il Conservatorio di Cagliari, ottenendo nuovamente la valutazione massima con lode. Nello stesso anno, la Taukay Edizioni Musicali ha realizzato un doppio CD contenente una sua composizione. Sempre nel 2017 ha iniziato a collaborare con l’associazione culturale “Amici della Musica” di Cagliari e con il MinimEnsamble, un collettivo di compositori e interpreti attivo sia in Italia che all’estero, partecipando a numerosi festival di musica contemporanea. Ha inoltre iniziato a insegnare Tecnologie Musicali presso il Liceo musicale di Olbia, incarico che ha mantenuto fino al 2021. Nel 2018 ha contribuito al progetto finanziato dal programma europeo ERASMUS+, intitolato “Il paesaggio sonoro in cui viviamo”, sotto la guida del compositore Bernard Fort. Ha partecipato a masterclass e conferenze con artisti di spicco come Jean Claude Risset, Curtis Roads, Bernard Fort, Michelangelo Lupone, John Chowning e Barry Truax. I suoi lavori sono stati selezionati ed eseguiti in numerosi festival internazionali di rilievo, tra cui il New York Electroacoustic Music Festival, il Mixtur Festival di Barcellona, il Forum Wallis in Svizzera, l’Intonal Festival di Malmö, il Sound/Image Festival organizzato Greenwich University, il Bourges International Festival in Francia, l’EMUFest di Roma, il Seoul international computer music festival 2017, il Convergence Festival organizzato dalla Leicester University, l’EMAS 40th Anniversary Festival organizzato dalla British Electroacoustic Network, il Sonorities Festival organizzato dalla Queen’s University di Belfast (con composizioni acusmatiche e audiovisive), il Atemporánea Festival presso il Conservatorio Ástor Piazzolla di Buenos Aires, il MANTIS Sonification Festival presso l’Università di Manchester, il Synchresis 50 presso il Centro Superior de Música del País Vasco Musikene in Spagna, il Performing Media Festival organizzato dalla Indiana University e dal South Bend Museum of Art in Indiana, e il San Francisco Tape Music Festival. Nel 2023 ha ricevuto una menzione speciale al festival paysages | composés 2023 a Grenoble con la composizione “Three postcards from three landscapes”. Alcune sue composizioni sono state trasmesse su emittenti radiofoniche internazionali, tra cui la BBC, la Wavefarm Radio di New York e altre piattaforme dedicate alla musica contemporanea. Negli ultimi due anni, ha pubblicato alcune composizioni in collaborazione con il pianista Claudio Sanna per l’etichetta svizzera Hat Hut Records. La sua ricerca si concentra sull’integrazione tra composizione musicale e tecnologie digitali, con particolare interesse per lo sviluppo di ambienti interattivi e di controllo utilizzando principalmente Max/MSP, sensori e web API, con un forte interesse per l’interazione e la realizzazione di interfacce di controllo. Attualmente, insegna composizione musicale elettroacustica presso il Conservatorio di Cagliari. In passato ha ricoperto lo stesso incarico presso il Conservatorio di Brescia. Ha inoltre insegnato linguaggi di programmazione per la multimedialità presso i Conservatori di Alessandria e Cagliari.