Attivo 1 giorno, 7 ore fa ProfiloAttivitàPortfolioRisorse condiviseMedia 77 Tutti77 Album1 Foto77 Video0 FavList0 Divano in legno "Viceversa" Scena preparata alcuni mesi fa per una "visualizzazione di prodotto"(divano in legno "Viceversa", presente in quest'immagine) e ripresa in questa occasione apportando alcune modifiche e correzioni. Textures by Poliigon.com - alcuni materiali by CMV di Reynante Martinez. Credits qui: https://www.dichitoarchitetto.it/works/divano-in-legno-viceversa/ 13 people like this Show all 14 commentsPix Di Chito 23 Agosto 2017 @admin grazie per la condivisione! 😉 xsippo 01 Settembre 2017 Bello! Grande cura dei particolari. Pix Di Chito 01 Settembre 2017 Grazie! BAdmin 05 Settembre 2017 Come sempre il livello qualitativo è elevato Pix Di Chito 05 Settembre 2017 Grazie 😉 Barbara Alletto 11 Settembre 2017 Ma come fai a creare un illuminazione del genere!sei bravissimo davvero!vedere i tuoi lavori mi fa sperare che un giorno potrò arrivare a questi livelli... Pix Di Chito 11 Settembre 2017 Grazie Barbara, sono felice che ti piaccia e che i miei lavori siano per te uno stimolo! Barbara Alletto 12 Settembre 2017 Figurati...posso chiederti una cosa?ti capita mai che la luce ti modifichi i colori e che per esempio chi vede il render dica che il colore non sia quello perché ovviamente schiarito dalla luce?non so se mi spiego...a me capita spesso ma non posso omettere la luce no?tu come risolvi?forse sbaglio qualcosa... Pix Di Chito 12 Settembre 2017 che la luce influenzi i colori è possibile, ma la spiegazione più logica che mi viene in mente è che ogni monitor tratta i colori in maniera diversa (per es. me ne accorgo passando dal monitor su cui lavoro a quello del portatile); che io sappia l'unica soluzione è calibrare i monitor su cui vengono visualizzate le immagini (ma se stiamo parlando di immagini che devono circolare in rete, è una soluzione difficilmente praticabile); la cosa che puoi fare tu invece è usare il filmic color management, che ha una resa dei colori migliore, specie se ad illuminare la scena è una forte sorgente di luce (filmic, tra le varie cose, evita che si crei quell'effetto di "sovra-saturazione" dei colori nei pressi della sorgente luminosa) Barbara Alletto 12 Settembre 2017 a dire il vero uso già il filmic...il problema è che se la luce entra dalla finestra e colpisce la stanza questa sarà illuminata facendo variare il colore da per esempio arancione scuro a chiaro...non so cosa sbaglio ma a me succede questo... Barbara Alletto 12 Settembre 2017 l'unica soluzione che al momento ho trovato è usare la curva rgb per scurire la tonalità del colore dopo aver settato le luci e avvicinarla al reale o cmq al campione che ho il più possibile.. Pix Di Chito 12 Settembre 2017 non sono sicuro di aver capito esattamente il problema, ma ti propongo questa immagine https://www.blender.it/wp-content/uploads/rtMedia/users/3415/2017/09/Viceversa_Table_1600-1400x984.jpg focalizza l'attenzione sugli schienali delle sedie: hanno tutti lo stesso colore, ma nell'ambientazione sembrano avere tre colori diversi a causa, appunto, della diversa condizione di illuminazione in cui si trova ognuno Barbara Alletto 15 Settembre 2017 Scusa Pix se ti disturbo ma mi chiedevo una cosa...la parte in ombra che si ha tra le pareti...quella sorta di riga all'interno dell'angolo, come la ottieni?scusa ancora... Pix Di Chito 15 Settembre 2017 no, che disturbo 🙂 se intendi la parte più scura in corrispondenza dello spigolo verticale (vicino al giradischi) è in pratica un effetto "ambient occlusion", derivante dall'illuminazione della stanza e dai rimbalzi del light path diffuse (attenzione: non ho attivato ambient occlusion nel tab "world"). purtroppo qua non posso inserire immagini altrimenti ti farei vedere come varia al variare del numero dei rimbalzi (meno rimbalzi, più accentuato)